Ita Eng Fra

Ambrogio Italia - Stare bene scoprendo la natura

Diventa rivenditore
Menu Acquista online
Catambra – La pianta antizanzare Ginpent Stevia Giardini a costo zero Goji Bacche Goji Moringa Neem Il giardino della salute Acquista online Contatti Chi siamo News Diventa rivenditore

Neem

Neem

Proprietà
In India viene ampiamente usata per allontanare pulci e zecche degli animali presenti nella cuccia e per i pidocchi delle piante.

Utilizzo
Disporre foglie fresche nella cuccia di cani e gatti per allontanare pulci e zecche. Foglie (25 g/1 l d'acqua) infuse per 15 minuti contro i pidocchi delle piante.

Coltivazione
In giardino nel Centro-Sud Italia, in vaso (annaffiare spesso) nel Nord da proteggere d'inverno. Crescita rapida, cimare in primavera. Al sole o mezz'ombra, su terra ben drenata.





Caratteristiche

India

Nome Comune: Neem

Nome Botanico: Azadirachta indica

Famiglia: Meliacee

Il Neem è nativo dell'India e della Birmania.

Ha numerose proprietà medicamentose tanto che in India lo chiamano "la farmacia del villaggio".

Per secoli gli indiani sono ricorsi a questa pianta per curare dolore, febbre e infezioni, ma le sue doti più famosi sono di insetticida naturale.

Neem

Stimola le piante ad un'azione di autodifesa naturale, viene quasi ad azzerare l'uso della chimica.

Raggiunge 30 metri di altezza e circa 2,5 metri di circonferenza. Dato che di rado perde le foglie, fornisce ombra tutto l'anno.

Cresce in fretta, richiede poche cure e sopravvive bene nei terreni poveri.

Estratto di Neem

Agli abitanti dell'India è noto da molto tempo che le foglie del Neem allontanano gli insetti molesti; per questo mettono foglie di Neem nei letti, nei libri, nei recipienti, nelle credenze e negli armadi.

Nel 1959 un entomologo tedesco e i suoi allievi, dopo avere assistito nel Sudan a un'impressionante piaga di locuste durante la quale miliardi di esse divorarono le foglie di tutti gli alberi tranne quelle del Neem, si misero a studiare questa pianta con grande impegno.

Gli scienziati hanno appreso da allora che il complicato arsenale chimico del Neem è efficace contro oltre 200 specie di insetti come pure contro vari acari, nematodi, funghi, batteri.

Estratto di Neem

Dai semi del Neem è possibile estrarre un olio chiamato azadiractina che agisce come insetticida naturale.

La tossicità è molto bassa al punto da ritenere questo composto innocuo per l'uomo e per i vertebrati, compresi i pesci. L'impatto ambientale è anch'esso molto basso: manifesta una notevole selettività nei confronti dell'entomofauna utile, comprese le api, pertanto è compatibile anche con la lotta biologica.

Nel terreno viene degradato in pochi giorni.

Neem

Acquista online


Il neem può essere acquistato online su www.ilgiardinodellasalute.net.